Il panorama degli accessori per il camper e gli optional è abbastanza variegato, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza creando una lista di quelli più utilizzati:

  • Tenda esterna, molto utile per gli utilizzi estivi in quanto ci permette di sistemare un area laterale al veicolo da adibire a molteplici utilizzi riparandoci dal sole durante le ore di giorno e dall’umidità nelle ore serali, ne esistono di varie marche e di varie misure. Diffusione quasi al 100% per i mansardati i motorhome e i semintegrali un po’ meno per i Van.
  • Porta biciclette esterno utile per il trasporto, senza ingombrare gli interni del veicolo, di bici sempre utili per gli spostamenti e le visite dei dintorni che ci ospitano.
  • Pannello solare, indispensabile per un turismo itinerante che non ci vede quindi sostare nelle aree di sosta camper attrezzate con l’energia elettrica. Il pannello solare ci consente di accumulare energia attraverso la luce del sole ( il termine esatto è pannello fotovoltaico) e quindi consentire una ricarica continua della nostra batteria dei servizi, cuore pulsante di tutte le utenze di bordo.
  • Retrocamera con monitor, utile per tutte le manovre di sistemazione veicolo, ci permette infatti di avere una visione di tutto ciò che può entrare in collisione con il retro del nostro camper agevolandoci nelle manovre di parcheggio .