Mare, Collina e Montagna: l’Italia offre possibilità illimitate di viaggio a chi sceglie di partire a bordo di uno SmartVan, con la possibilità di sostare in posti magici, davanti ad un tramonto sul mare, ad un paesaggio innevato o ad una verde vallata.

Wild Adventures ha selezionato 9 luoghi da non perdere per un viaggio on the road nel Belpaese: pronti a partire a bordo del vostro Camper Van? L’unico limite sarà la vostra fantasia.

NORD ITALIA

TRENTINO ALTO-ADIGE: Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Ideale per gli appassionati di escursionismo, arrampicata, bike e sport invernali, le Pale di San Martino sono vette dolomitiche caratterizzate da un vasto altopiano di roccia. Grazie alla funivia Rosetta potrete raggiungere la quota 2.700 metri, rilassarvi nei rifugi o divertirvi, nei mesi invernali, sui 60 km di piste del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: Parco Nazionale del Gran Paradiso
Tra vette di oltre 4000 metri, laghi, torrenti e immense vallate, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, vi stupirà in qualsiasi stagione. Il Parco, situato tra Piemonte e Valle D’Aosta, offre innumerevoli proposte di soggiorno, tra attività sportive e ludiche, escursioni, e momenti di relax.
Per apprezzare al meglio la natura del luogo vi consigliamo di soggiornare in uno dei comuni del Parco, approfittando delle numerose aree attrezzate dislocate nell’area protetta.

LIGURIA – Albenga
Lunga 330 km, la costa ligure è caratterizzata da promontori frastagliati a picco sul mare, insenature, calette di sabbia e piccoli borghi tutte da scoprire.
Tra le cittadine da segnare come tappa nel vostro viaggio in Liguria vi segnaliamo Albenga, tesoro della Riviera dallo straordinario patrimonio artistico. Il borgo antico di Albenga vi sorprenderà per i suoi palazzi antichi, le torri medievali e la piazza San Michele con la sua Cattedrale dedicata all’Arcangelo. A circa 1,5 km dalla costa è situata la Riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara, sede di una delle più grandi colonie di nidificazione di gabbiani reali della regione.

CENTRO ITALIA

TOSCANA: Le colline Senesi
Meta super gettonata dai viaggiatori in camper, la Toscana è amatissima per le verdi colline e paesini caratteristici. L’autunno e la primavera sono i momenti ideali per scegliere le colline senesi come meta per un viaggio on the road. Numerose le possibilità di sosta per il vostro SmartVan, le quali, vi consentiranno di visitare i borghi più belli di questo territorio come Volterra, San Gimignano e Monteriggioni, concludendo il tour con una visita a Siena.

UMBRIA: Cascata delle Marmore
Tra vallate e piccoli borghi, l’Umbria è la meta ideale se cercate pace, natura e buon cibo. Tra Perugia e Gubbio, Spoleto, Norcia e Orvieto, godetevi il vostro viaggio nella regione definita “il cuore d’Italia”. Imperdibile una gita alla Cascata delle Marmore, una delle più alte d’Europa, con un dislivello di 165 metri.

ABRUZZO: Parco nazionale del Gran Sasso
Tra Abruzzo, Marche e Lazio si estende il Parco Nazionale del Gran sasso, il terzo più grande d’Italia. Visitare il Parco vuole dire vivere un’esperienza indimenticabile, tra natura, cultura ed enogastronomia. Nel parco sono presenti numerosi sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in bike. Vastissime le possibilità di sosta per i viaggiatori in camper o SmartVan, anche a oltre 1200 metri di altitudine.

 

SUD ITALIA

CAMPANIA: La Costiera Amalfitana 
Tra le diverse idee di viaggio in Camper non possiamo non consigliarvi la celebre Costiera Amalfitana. Scegliendo uno SmartVan non avrete difficoltà a percorrere le tortuose strade che collegano località come Sorrento, Amalfi, Positano, e Ravello. Viaggiare a bordo di un Camper Van vi consentirà inoltre di risparmiare sul costo dell’hotel e non avere problemi di prenotazioni in queste località sempre molto affollate dai turisti in ogni stagione.

PUGLIA: Il Gargano
Famoso in tutta Europa per il suo promontorio ricco di panorami sul mare, il Gargano è lo “sperone d’Italia”. Scegliendo il Gargano come tappa del vostro viaggio on the road a bordo dello SmartVan potrete giovare di numerose aree di sosta a pochi metri dal mare. Da Vieste, Peschici o Rodi Garganico è inoltre possibile imbarcarsi verso le Isole Tremiti, arcipelago situato a 12 miglia dalla costa, dove è possibile dedicarsi a immersioni con l’ausilio dei diving center locali.

CALABRIA: La Sila
Oltre che meta estiva, grazie ai suoi 741 km di costa, la Calabria offre numerose possibilità di viaggio anche d’inverno. La Sila è infatti una meta ideale per chi predilige la montagna, con un soggiorno sulla neve in inverno o una vacanza all’insegna del relax nelle altre stagioni. Il territorio delle Sila presenta oltre 1700 mt quadri di boschi selvaggi, radure e vette alte fino a 1200 metri di altitudine: nessun problema di sosta per i viaggiatori in libertà, che possono scegliere tra numerose aree attrezzate dislocate in località Setta Pedace, Lorica e Spezzano della Sila.

 

Inizia il tuo Viaggio!

Noleggia il tuo SmartVan da 2 o 4 posti e parti alla scoperta dell’Italia >