I Comuni meritevoli premiati al Salone del Camper di Parma con un fondo per realizzare aree attrezzate per camper

Sono cinque le località vincitrici del bando “I Comuni del Turismo in Libertà 2017”: i comuni saranno premiati il 16 settembre in occasione del Salone del Camper di Parma e potranno beneficiare del fondo per la realizzazione di aree attrezzate per accogliere i turisti.

A partecipare al bando per la creazione di Un’area di sosta attrezzata e multifunzionale per camper e caravan, indetto dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, realizzato in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE, sono stati 144 comuni di tutto il territorio nazionale.

LE CITTÀ VINCITRICI

Rocca de’ Baldi (Cuneo) vince il premio per la sezione “Nord Italia”. Il borgo piemontese gode di uno straordinario centro rurale molto amato dai viaggiatori

Città della Pieve (Perugia) vince per la categoria “Centro Italia”. Il Comune offre ai viaggiatori suggestivi scorci medievali e il panorama sulla Valle di Chiana.

Belpasso (Catania) vince per la sezione “Sud e Isole”. La cittadina gode della vicinanza all’Etna e alla presenza dei “vulcani di fango”, piccole collinette che eruttano argilla caratteristiche di questo territorio.

Napoli invece vince per la sezione “Ristrutturazione e Implementazione”.

Per questa XVI edizione era prevista una quinta sezione speciale dedicata ai comuni colpiti dal sisma del 2016: la città vincitrice è stata Serravalle di Chienti (Macerata). La località, colpita dalla calamità nell’agosto 2016, si aggiudica il premio speciale per le località terremotate. L’area di sosta per camper e caravan rappresenterà un importante incentivo per rilanciare il turismo nel centro Italia: per realizzarla Serravalle di Chienti potrà beneficiare di un premio di 30mila euro (10mila in più rispetto alle sezioni tradizionali) per promuovere il turismo in camper e caravan sul proprio territorio.

Serravalle di Chienti (Macerata)

Cambia il tuo modo di viaggiare, scopri i nostri SmartVan >