Luci, profumi, sapori: il modo migliore per lasciarsi conquistare dalla magia del Natale è passeggiare tra i suggestivi mercatini che tra Dicembre e Gennaio animano i borghi italiani. Quale occasione migliore del ponte dell’8 dicembre per concedersi un piccolo tour e acquistare i primi regali?

Partiamo a bordo del nostro smartvan alla scoperta di quattro borghi altotesini famosi proprio per i tradizionali mercatini natalizi.

MERANO

Iniziamo da Merano, il cui centro storico ospita dal giorno dal 24 novembre 2017 (con l’inaugurazione sulla Terrazza del Kurhaus) al 6 gennaio 2018, uno dei più famosi mercatini del Trentino Alto Adige. Tra tradizione, folklore e specialità gastronomiche, Merano presenta un fittissimo calendario di eventi adatti a tutta la famiglia. Non dimenticate di fare un salto alle Terme, situate proprio al centro della cittadina.

Dove sostare:
– Camping Merano, via Piave 44, tel. 0473 231249
– Lungo via Mainardo, parcheggio misto a soli 10 minuti a piedi dal centro città

BOLZANO
Nel periodo di Natale Bolzano si trasforma in un presepe fatto di luci e magia e visitato ogni anno da migliaia di turisti. Il mercatino è ospitato tra via Erbe e via dei Portici dal 24 Novemebre 2017 al 6 Gennaio 2018 e nel periodo di Natale la città si attrezza al meglio per ospitare i camperisti di tutta Europa. Non vi resta che parcheggiare lo smartvan e immergervi nel Natale di Bozen!

Dove sostare:
Learn Camping Moosbauer, via S.Maurizio 83 (accesso da via Merano) – 39100
– Parcheggio via Maso della Pieve – situato a 4 km dal centro con servizio bus
– Parcheggio via Einstein (Frischin) – 350 posti
– Parcheggio Via Buozzi a 4 km dal centro con servizio bus
– Parcheggio Via Sarentino a 2,5 km dal centro con servizio bus

BRESSANONE
Bressanone è la città più antica della regione, è famosa per la tradizione dei presepi e da 800 anni ospita lo storico mercatino di Natale. Se vi recate in questa località non perdete l’occasione di degustare vino rosso locale

Dove sostare
– Parcheggio disponibile all’Hotel Löwenhof
– Parcheggio Bressanone Sud
– Campeggio “Al Leone

BRUNICO

Sci di giorno e mercatini natalizi di sera: ecco il programma perfetto se vi recate a Brunico, capoluogo della Val Pusteria, situato nei pressi di uno dei comprensori sciistici più grandi della dolomiti con oltre 100 km di piste innevate.
Tra eleganti edifici e romantici scorci, Brunico ospita il mercatino di Natale dal 24 novembre al 6 gennaio. Seppur uno dei più piccoli del Trentino Alto Adige, non vi deluderà: godetevi la tradizionale musica tirolese e assaggiate le specialità locali (vi consigliamo i buonissimi dolci bavaresi).

Dove sostare:
Parcheggi per i camper sono situati nei pressi della stazione, nella zona scolastica e nel Parking Centro Città P1.

 

Pronto a partire? Organizza il tuo tour dei mercatini di natale a bordo dei nostri smartvan >