Svegliarsi a Polignano, pranzare in Valla D’Itria, rilassarsi ad Ostuni, addormentarsi sulla costa del Salento: non è una magia ma è tutto quello che potresti fare a bordo di uno SmartVan Wild Adventures: molto più di un camper, uno SmartVan può essere configurato in base alle esigenze di ogni viaggiatore ed è perfetto sia per percorsi turistici che per percorsi sportivi.

Iniziamo il nostro primo tour partendo da Bari in direzione Ostuni, passando attraverso le più note località della Valle D’Itria.

Pronti, partenza, via!

GIORNO 1

Partendo da Bari ci muoviamo in direzione sud: la prima tappa del nostro Wild Tour sarà Polignano a Mare.

Percorso:  35 km circa

Perla dell’Adriatico, questa cittadina si colloca su una scogliera a circa 20 metri sul livello del mare. L’insenatura, ricca di grotte marine, fa da cornice a un mare dalle inconfondibili sfumature verdi e blu.

Incastonata nella roccia, al centro del paese, potrete ammirare la suggestiva spiaggia Cala Porto, raggiungibile attraverso l’antico sentiero Lama Monachile.

Dopo aver visitato il centro storico di Polignano potrete sostare con il vostro smartvan “vista mare” nei pressi di Cala Paura.

GIORNO 2

Dopo il risveglio a Cala Paura, e perché no, dopo un tuffo nelle splendide acque di Polignano a Mare, ripartiamo in direzione Alberobello.

Percorso: 29 km circa

Alberobello, con i suoi caratteristici Trulli, è uno dei 53 siti italiani patrimonio dell’Unesco. Proprio i Trulli, tipiche costruzioni delle province di Bari, Taranto e Brindisi, rendono il centro storico di questa cittadina unico al mondo, incredibile esempio di architettura spontanea.

Ad Alberobello potrete sostare con il nostro smartvan nell’area Camper Service “nel Verde“, completa di parcheggio custodito, servizio di carico e scarico acqua, energia elettrica e wi-fi area.

GIORNO 3

Partiamo alla scoperta di alcune delle più belle località della Valle d’Itria: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.

Percorso: 27 km circa

Locorotondo, annoverato, tra i borghi più belli del Belpaese, si trova nel cuore della Valle D’Itria, a circa 10 km da Alberobello. Il nome è dovuto alla forma circolare del suo centro storico.

A pochi chilometri da Locorotondo sorge Martina Franca, cittadina situata sulle colline orientali della Murgia, ricca di arte, storia e tradizione.

Concludiamo il nostro tour della Valle d’Itria con la visita di Cisternino, borgo ricco di dimore storiche, piccole chiese e il suggestivo belvedere.

GIORNO 4

Ripartiamo dalla Valle D’Itria in direzione Ostuni. Situata su tre colli, a circa 218 metri sul livello del mare, Ostuni è conosciuta in tutto il mondo come la Città Bianca per via del colore delle case del suo borgo, tutte rigorosamente pittate di bianco. Al centro di Ostuni sorge la Cattedrale, datata 1400, un capolavoro in stile romanico-gotico.

Percorso: 17 km circa

Perdersi nei vicoli della città bianca vi farà scoprire scorci di rara bellezza, tutti da fotografare o semplicemente da ammirare. Ma la magia di Ostuni non si limita al suo centro storico: vi consigliamo una sosta nel verde della zona agricola e un tuffo nella acque della sua marina, premiata dalla Bandiera Blu per purezza e bellezza.

Concludiamo così la prima parte del nostro Wild Tour: dove ci porterà il nostro viaggio?

Noleggia QUI ora il tuo smartvan e cambia il tuo modo di viaggiare

 

#STAYW1ILD